Processore Intel Atom Dual-Core 330 ora disponibile nello Shuttle Barebone X27D a risparmio energetico
Maggiore velocità con lo stesso ridotto consumo energetico
Shuttle Inc., leader di mercato nel settore mini-PC e produttore di soluzioni Multi-Form-Factor, dopo la fortunata introduzione sul mercato del suo primo nettop barebone, ne presenta ora il successore. Per la prima volta l'X27D dispone di un processore Intel Atom 330 Dual-Core.
"Il vantaggio in termini di velocità dei due core della CPU con tecnologia Hyper-Threading praticamente non è percepibile dal punto di vista del consumo energetico: un capolavoro tecnologico", spiega Tom Seiffert, Head of Marketing & PR della Shuttle Computer Handels GmbH. "Il lavoro a carico del processore viene ripartito in maniera intelligente fra tutti i core, il che permette di utilizzare contemporaneamente più applicazioni", prosegue Seiffert.
Tutte le funzioni sono gestite da un chipset Intel 945GC Express. La ridotta produzione di calore del processore Intel Atom consente un raffreddamento di tipo passivo, facendo a meno della ventola per la CPU.
Al case dello Shuttle Barebone X27D bastano 7 cm di spessore per offrire caratteristiche come rete Gigabit, audio a 6 canali, due uscite per monitor, serial ATA e supporto per un massimo di 2 GB di memoria DDR2. All'interno è possibile installare una qualsiasi unità disco Slimline, un disco fisso o un resistente disco a stato solido (SSD) in formato 2,5". Sei prese USB permettono il collegamento di periferiche all'esterno del case. L'alimentazione elettrica dello Shuttle Barebone X27D è affidata a un alimentatore esterno senza ventola da 60 watt.
Lo Shuttle Barebone X27D è immediatamente disponibile in commercio. Il prezzo consigliato da Shuttle è di 246,- euro (IVA 20% inclusa). Il sito Internet europeo di Shuttle contiene un elenco dei rivenditori.
Sullo stesso sito è inoltre possibile assemblare immediatamente sistemi completi personalizzati pronti per il collegamento basati sullo Shuttle Barebone X27D con sistema operativo Windows Vista. |