Workstation mini-PC con i processori Intel ad alte prestazioni
Per le tipiche applicazioni Office sono sufficienti PC desktop con una dotazione standard. Questi computer mostrano però i loro limiti non appena si elaborano dati complessi e di grande formato: i tempi di caricamento durante l'apertura e il salvataggio si allungano estremamente e la reazione all'immissione è particolarmente lenta. Esiste tuttavia una soluzione, addirittura a ingombro ridotto.
Prima di tutto ponetevi una semplice domanda: mi serve una workstation o un normale PC desktop per svolgere il mio lavoro? La risposta dipende da quello che fate e da quali programma usate. Lavorate in un settore creativo ed elaborate dati grezzi ad elevata risoluzione di immagini, animazioni e video non compressi? Oppure i calcoli in ambiente CAD/CAM e gli oggetti 3D complessi sono il vostro pane quotidiano? In questo caso vi servono massima velocità I/O e rappresentazioni su schermo fluide, anche a regimi massimi costanti. Le workstation garantiscono tempi di attesa ridotti e massima produttività; sono strumenti professionali efficaci, affidabili e ottimizzati per lo svolgimento di task particolari.
Massima potenza di calcolo in soli 0,013 m³
Shuttle offre ora una variante del suo XPC mini-PC con chipset ad elevate prestazioni Intel X58 Express in tre versioni. Per rispondere alle esigenze degli utilizzatori professionali, per la prima volta Shuttle integra la tecnologia dei server in un mini-PC. Questi nuovi "strumenti" sono dotati di processori Intel Xeon quad core e di un'ampia cache. Con l'aggiunta di una memoria RAM da 16 GB, moderni SSD e ben due schede grafiche PCI Express nascono workstation dal prezzo abbordabile, per applicazioni professionali anche in spazi ridotti o fuori casa.
Tre modelli sono disponibili da subito:
Modello | |||
Particolarità | Processore Intel Core i7-930 (8 MB Cache, 2.80 GHz) compreso nella fornitura | Adatti per i processori Intel Xeon** | Processore Intel Xeon E5506 (4 MB Cache, 2.13 GHz) compreso nella fornitura |
Caratteristiche | 32,6 x 20,8 x 19,6 cm (P x L x A), fino a 16 GB di memoria DDR3, Dual-Gigabit LAN, 2x USB 3.0, 2x SATA 6 Gbit/s, 2x SATA 3 Gbit/s, 2x eSATA, 8x USB 2.0, 2x PCIe-x16 2.0, 1x Mini-PCIe-x1, S/PDIF, alimentatore da 500 Watt |
**Compatibilità testata per i seguenti modelli di processore:
Processore Intel Xeon E5506 (4 MB Cache, 2.13 GHz, 4.80 GT/s Intel QPI)
Processore Intel Xeon W3565 (8 MB Cache, 3.20 GHz, 4.80 GT/s Intel QPI)
Ecco un confronto diretto di tutti i modelli di processore: http://ark.intel.com/compare/37096,41447,39721
Fino a esaurimento scorte.