2013-05-15

Siamo fan dei prodotti fanless

 

Fanless significa senza ventola. Questa caratteristica è presente soltanto in pochi prodotti selezionati. Ma qual è la particolarità di questi dispositivi? E perché dovreste prenderli in considerazione se state pensando a un nuovo acquisto? Tutto ciò è spiegato in questo articolo.

Perché ad alcuni PC serve la ventola e ad altri no?

Dipende sempre dal calore residuo che generano durante il funzionamento e quindi dalla temperatura di funzionamento e ambiente massima che ne risulta. Questi fattori vengono ampiamente testati da Shuttle in numerose varianti di alloggiamento e con dotazioni differenti. Se utilizzando sistemi di raffreddamento di ampie dimensioni non si superano i valori limiti, un dispositivo può essere utilizzato in modo stabile e affidabile anche senza ventola. Le fonti di calore particolarmente critiche sono il processore e la scheda grafica. La parola magica nello sviluppo dei prodotti è TDP (Thermal Design Power), un termine che indica la potenza dissipata dai componenti elettronici. Sono soprattutto i componenti sviluppati per i dispositivi mobili che vengono utilizzati nei PC senza ventola. Il componente ideale è ad esempio un processore a risparmio energetico con un basso valore di TDP. Tutti i PC di Shuttle raffreddati passivamente sono dotati di processori saldati e di un'unità grafica, per cui non servono componenti adatti - il consumatore finale non ha altre preoccupazioni. Altri componenti necessari come la memoria e le unità possono comunque essere scelti a piacere.

XS35


Ecco una panoramica delle soluzioni senza ventola di Shuttle attualmente disponibili

PC all-in-one Slim PC Mini PC
Base Modello Base Modello In questa categoria di prodotti tutti i modelli dispongono di un efficace sistema di raffreddamento a heat pipe con una grossa ventola. Non è necessario un sistema di raffreddamento affidabile e senza ventola dei componenti più performanti.
Intel Atom
X50V2
X50V3
X50V3L
Intel Atom

XS35..
XS36..
(qualsiasi modello e variante)
Intel Celeron

DS47
(presto disponibile)
Interamente senza ventola = solo raffreddamento passivo

Versione: guigno 2013


I PC senza ventola presentano numerosi vantaggi

(1 - livello di rumorosità) Si tratta prima di tutto del rumore di funzionamento. Nella vita di tutti i giorni siano esposti a rumori di qualsiasi tipo. Non parliamo solamente del rumore che può danneggiare l'udito, ma anche di rumori continui e apparentemente non troppo alti che creano una sorta di isolamento acustico e che a lungo andare e soprattutto nelle persone molto sensibili possono avere effetti indesiderati e manifestazioni diverse. Esempi sono: difficoltà di concentrazione, smania, pressione alta o problemi di sonno. Con un PC senza ventola si elimina una di queste sorgenti di rumore dalla scrivania o dal soggiorno, dove non fischierà, crepiterà, ronzerà, vibrerà più nulla*. Basta una piccola modifica come questa per aumentare notevolmente la qualità della vita.
(2 - sporcizia) L'assenza di ventola significa anche meno polvere. Perché senza la forte corrente d'aria di una ventola funzionante meno particelle contenute nella normale aria ambiente vengono aspirate e si depositano attorno all'apparecchio durante l'emissione. Le persone allergiche ne traggono vantaggio e l'ambiente dove si vive e si lavora è più pulito. Anche i sistemi di raffreddamento passivi spostano l'aria che li circonda, per una pura e semplice legge fisica (parola chiave: convezione termica), tuttavia questo fenomeno è molto meno intenso.
(3 - affidabilità) I componenti meccanici sono particolarmente soggetti a guasto. E in questa categoria rientrano le ventole. A causa del funzionamento continuo qualsiasi "fan", a prescindere dalla qualità, prima o poi è soggetta a usura. Inoltre i PC raffreddati attivamente sono più inclini ai guasti dovuti alla sporcizia che si ferma all'interno della ventola. ‎La corrente d'aria continua può causare ad es. dopo poco tempo l'accumulo di polvere che blocca la rotazione della ventola. Il dispositivo quindi non viene più raffreddato, si surriscalda e si rompe. Per evitare i guasti è assolutamente necessario, nel caso dei dispositivi raffreddati attivamente, sottoporli a una manutenzione intensiva e controllarne regolarmente il funzionamento. Poiché nel caso dei PC senza ventola viene eliminata proprio questa fonte di guasto, gli interventi di manutenzione non sono così importanti.

Per questo e tanti altri motivi siamo fan dei prodotti fanless. Diventate fan anche voi!

*E affinché il rumore di funzionamento di un PC senza ventola sia davvero pari a zero, consigliamo di non installare supporti di memoria che ruotano (come dischi fissi, unità ottiche). La soluzione ideale in questi casi è una memoria Flash (ad es. SSDs).


© 2020 Shuttle Europe | Informazione legale | Contatto | CGC | Informativa privacy | Sitemap