2015-02-19

Shuttle annuncia il primo PC fanless basato su Broadwell

 

Elmshorn, Germania, 19-02-2015 - Dopo che con l'XH97V e l'SH97R6 sono stati approntati due modelli Barebone per la quinta generazione di processori Intel Core, con il DS57U Shuttle amplia la propria famiglia di prodotti con il primo Barebone con processore Broadwell saldato.

In quanto successore dei modelli DS47 e DS437, il DS57U si inserisce a pieno titolo nel comparto dei PC da 1 litro. Il DS57U si presenta come un PC Barebone in cui il case, la scheda madre, il sistema di raffreddamento e l'alimentatore sono compresi nella fornitura in quanto componenti chiave.

Il sistema è alimentato da un processore Intel Celeron 3205U dual core (2x 1,5 GHz), saldato alla scheda madre e quindi compreso nella dotazione. L'architettura da 14-nm e una corrente assorbita inferiore a 15 Watt promettono un consumo energetico contenuto a fronte di una maggiore potenza.

Il DS57U non ha alcun tipo di ventola, per cui è estremamente silenzioso nel funzionamento ed è anche esente da manutenzione, poiché grazie al raffreddamento passivo la polvere non entra all'interno del case attraverso le ventole.

Rimuovendo le due viti di entrambi i coperchi del case in acciaio è possibile integrare un'unità da 2,5" sotto forma di disco fisso o SSD e due socket SO-DIMM, in grado di supportare fino a a 16 GB di memoria DDR3L. Uno slot Mini-PCI-Express (full-size) offre ulteriori possibilità di ampliamento come ad esempio con un modulo mSATA. Un secondo slot Mini-PCI-Express (half-size) è dotato di modulo WLAN.

Con dimensioni contenute di appena 20 x 3,95 x 16,5 cm (P x L x A.), il DS57U rappresenta un'assoluta novità, a cui si aggiungono due interfacce Intel Gigabit Ethernet, 2x USB 3.0, 1x DisplayPort, 1x HDMI e collegamenti audio. Sul retro si trova anche una presa multipolare per l'avvio del dispositivo da remoto (ad es. in caso di installazione fissa difficilmente accessibile). Sul lato anteriore vi sono un lettore schede, quattro prese USB 2.0 e due interfacce RS-232 per il collegamento di apparecchi periferici.

"Siamo lieti di ampliare la nostra famiglia di prodotti con un modello come il DS57U basato sull'ultima generazione di processori Intel. Il DS57U è una piattaforma PC versatile, utilizzabile in linea di massima ovunque siano richieste efficienza, silenziosità di funzionamento e lunga durata. Per Shuttle questo rappresenta anche un ulteriore passo avanti in direzione dei mercati verticali, dove servono esattamente questo tipo di competenze", spiega Tom Seiffert, Head of Marketing & PR di Shuttle Computer Handels GmbH.

Il DS57U offre varie possibilità di installazione; ad es. in verticale o montato su una superficie a scelta e monitor adatti grazie al supporto VESA compreso nella dotazione.

Un breve filmato sul prodotto mostra il dispositivo a 360° e illustra alcuni importanti dettagli: http://youtu.be/3IyA8QTlv6Y

Il prezzo consigliato da Shuttle per il DS57U è di 234 euro (IVA 22% inclusa). Il dispositivo illustrato in questo comunicato stampa è disponibile da subito in commercio.


© 2020 Shuttle Europe | Informazione legale | Contatto | CGC | Informativa privacy | Sitemap