Shuttle amplia la serie di prodotti XPC nano con quattro modelli
Elmshorn, Germania, 01-11-2016 - Dopo il lancio sul mercato della serie NC01 nel tipico formato NUC, la famiglia di prodotti Shuttle XPC nano cresce ancora. Con i modelli NC02 è ora disponibile il modello successivo, che integra la sesta generazione di processori Intel Core nel formato più piccolo.
- Fanno il loro ingresso nuovi processori a risparmio energetico Intel Celeron fino a Core i7
- USB 3.0 Type-C, più memoria e ampliamento delle unità
I modelli NC02 si presentano come PC Barebone in cui il case, la scheda madre, il sistema di raffreddamento e l'alimentatore sono compresi nella fornitura in quanto componenti chiave. Per coprire il maggior numero possibile di applicazioni sono disponibili quattro modelli diversi con processori a risparmio energetico Celeron, Core i3, Core i5 e Core i7 già saldati.
Il modello base NC02U è gestito da un processore Intel Celeron 3855U Dual Core con 2x 1,6 GHz. L'architettura da 14-nm e una corrente assorbita inferiore a 10 Watt durante l'uso promettono un consumo energetico contenuto a fronte di una maggiore potenza.
Con dimensioni minime di 141 x 141 x 42 mm, l'altezza del case supera quella dell'NC01 di appena 13 mm; ma i dispositivi supportano così un'unità da 2,5 pollici di 15 mm di spessore.
Basta togliere entrambe le viti del coperchio del case nero interamente in alluminio spazzolato per fare spazio a una unità da 2,5 pollici sotto forma di un SSD o disco fisso. Due slot SO-DIMM consentono di integrare fino a 32 GB di memoria DDR3. I modelli NC02 dispongono inoltre di uno slot libero per ampliamento M.2-2280, il quale assieme agli SSD M.2 di 80 mm supporta anche veloci schede NVMe grazie al collegamento PCI Express. Un secondo slot M.2 è già dotato di un modulo WLAN, sostituibile all'occorrenza.
I modelli NC02 dispongono inoltre sul retro di DisplayPort, HDMI, Intel Gigabit Ethernet, USB e un collegamento RS-232 laterale. Un lettore schede bootable è integrato nel pannello frontale e lo completa assieme a un USB 3.0 Type-A e C.
All'interno funziona un efficiente e silenzioso sistema di raffreddamento a Heatpipe, regolato in base alla temperatura e al carico.
La riproduzione di contenuti 4K ad altissima risoluzione (3840 x 2160 pixel) è possibile a partire dalle varianti NC02U con processore Intel Core. La riproduzione fluida del segnale video è garantita da DisplayPort a 60 Hz e HDMI a 30 Hz.
"Appena un anno fa avveniva il lancio sul mercato dell'XPC nano sotto forma di modelli NC01. Da allora la domanda di questo Form Factor è in costante ascesa. E noi ascoltiamo e attuiamo i suggerimenti dei nostri clienti. Nuova regolazione ventola, USB 3.0 Type-C e supporto NVMe sono altre novità", spiega Tom Seiffert, Head of Marketing & PR di Shuttle Computer Handels GmbH. "Con l'NC02 siamo lieti di poter offrire una piattaforma performante e versatile che può essere utilizzata laddove servono efficienza, silenziosità di funzionamento e durata."
Tutti i modelli offrono varie possibilità di installazione; ad es. in verticale grazie alla base in alluminio in dotazione o montata su una superficie a scelta e monitor adatti grazie al supporto VESA anch'esso compreso nella dotazione.
Panoramica dei modelli
Shuttle XPC nano NC02U con Intel Celeron 3855U
Shuttle XPC nano NC02U3 con Intel Core i3-6100U
Shuttle XPC nano NC02U5 con Intel Core i5-6200U
Shuttle XPC nano NC02U7 con Intel Core i7-6500U
Un breve filmato sul prodotto illustra i dettagli più importanti: https://youtu.be/WYgQ51taJmI
Il prezzo consigliato da Shuttle per il Barebone NC02U è di 166 euro, per l'NC02U3 è di 383 euro, per l'NC02U5 è di 472 euro e per l'NC02U7 è di 631 euro (incl. 22% IVA). I modelli summenzionati saranno disponibili in commercio al momento della pubblicazione di questo comunicato.