2016-03-10

Potente mini-PC per schede grafiche di grandi dimensioni e quattro dischi fissi

 

Elmshorn, Germania, 10-03-2016: fino ad ora i mini-PC nel classico formato Cube erano adatti per tre unità, con al massimo due dischi fissi/SSD e un'unità ottica. Da oggi è presente sul mercato un nuovo tipo di alloggiamento che supera questi limiti. Il modello SZ170R8 con il design R8 consente di integrare ben quattro unità da 3,5" e non ha slot per le unità ottiche.

- Supporta 64 GB di memoria DDR4 e i processori Intel Core di sesta generazione
- Può essere utilizzato come Storage Server, Workstation ad alte prestazioni o Gaming PC compatto

Questa modifica strutturale offre vantaggi anche per l'utilizzo di schede grafiche di grandi dimensioni. All'interno del case in alluminio vi è molto più spazio libero. Questo facilita il montaggio, il raffreddamento, ma offre anche una maggiore compatibilità con le schede grafiche di grandi dimensioni.

I quattro dischi fissi che possono ora essere integrati nell'SZ170R8 richiedono ovviamente anche un raffreddamento affidabile. Pertanto il sistema a heat pipe è stato ampliato per accogliere una seconda ventola, situata sulla parte frontale del dispositivo. Questa aspira aria fresca da una grande apertura sul pannello frontale, la trasporta ai quattro dischi fissi e previene il ristagno dell'aria calda.

Un'ulteriore caratteristica del modello R8 che salta subito all'occhio sono i fori di ventilazione decisamente più grandi e numerosi su entrambi i lati dell'alloggiamento. Questa modifica è stata resa necessaria dai maggiori requisiti delle moderne schede grafiche. Le schede Dual Slot con grandi sistemi di raffreddamento e ventole potenti hanno più aria fresca a disposizione e funzionano in modo più stabile e silenzioso.

Nonostante queste modifiche il nuovo modello conserva le stesse dimensioni esterne e misura appena 33,2 x 21,6 x 19,8 cm (P x L x A).

L'inserimento di schede grafiche/di espansione nei sue slot PCI-Express è facilitato dalla chiusura a sblocco dell'apertura sul retro. Il modello SZ170R8 dispone di 1x PCI-Express-x16-3.0, 1x PCI-Express-x4-3.0, 1x M.2-2280 (PCIe, SATA, NVMe) e 1x Mini-PCI-Express-x1-2.0 (half size).

La scheda madre sviluppata e premontata da Shuttle con chipset Intel Z170 supporta i processori Intel Core di sesta generazione (fino a TDP 95 W). Con 4x di memoria DDR4 questo modello dispone complessivamente di 64 GB e offre anche uno slot M.2 ad es. per SSD PCIe. A ciò si aggiungono 2x DisplayPort, HDMI, 4x SATA 6 Gbit/s con RAID, eSATA, 8x USB 3.0, audio 7.1 e Intel Gigabit Ethernet.

L'alimentazione di corrente è garantita da un alimentatore certificato 80 PLUS da 500 Watt che alimenta in modo affidabile l'SZ170R8 anche con dotazione completa.

"Questo concentrato di potenza è unico nel suo genere anche come barebone compatto", afferma Tom Seiffert, Head of Marketing & PR di Shuttle Computer Handels GmbH. "Il nuovo design R8 è destinato a conquistare soprattutto gli utenti più esigenti e coloro che cercano soluzioni personalizzate per applicazioni speciali."

Come accessori opzionali sono disponibili un telaio di montaggio HDD/SSD da 2,5" (PHD3), COM Port (H-RS232), modulo WLAN (WLN-C), modulo WLAN (WLN-M).

Il prezzo consigliato da Shuttle per l’XPC Barebone SZ170R8 è di 393 euro (IVA 22% inclusa). Il modello sarà disponibile in commercio al momento della pubblicazione di questo comunicato.

Anche quest'anno Shuttle è presente al CeBIT di Hannover (dal 14 al 18.03.16). Venite a trovarci in fiera, presso il padiglione 2, stand B35.


© 2020 Shuttle Europe | Informazione legale | Contatto | CGC | Informativa privacy | Sitemap