2015-07-15

Informazioni sul lancio di Windows 10

 

A fine luglio/inizio agosto 2015 Microsoft lancerà il nuovo sistema operativo Windows 10. Il tanto atteso successore di Windows 8.1 presenta una serie di novità assieme ad alcune caratteristiche comprovate. Gli sviluppatori sono stati particolarmente attenti al feedback degli utenti, per cui torna ad esempio il famoso menu Start che si presenta più flessibile che mai.

Una vera novità è "Edge", l'innovativo browser che consente di inserire appunti e evidenziazioni direttamente sulle pagine Internet e l'assistente vocale intelligente "Cortana" che anticipa le richieste dell'utente e organizza i suoi promemoria. I fanatici del multitasking saranno soddisfatti della disposizione dei programmi in esecuzione. Il sistema operativo crea infatti desktop virtuali che consentono ad es. di suddividere le applicazioni aperte in base alle fasi di lavoro o per progetto e di avere una scrivania più ordinata.

Anche gli utenti di Windows 10 avranno a disposizione il pratico Windows Store per le applicazioni e i contenuti multimediali preferiti. Sin da subito il nuovo sistema operativo dispone di applicazioni di facile utilizzo per le mappe, le foto, le mail, il calendario, la musica e i video.

Windows 10 unisce il meglio di Windows 8 e Windows 7 e sarà disponibile al vasto pubblico nelle versioni Windows 10 Home e Windows 10 Pro.

Windows 10 e Shuttle

Attualmente stiamo svolgendo test approfonditi sui nostri prodotti e a breve saremo in grado di dire quali dispositivi sono adatti per Windows 10. Il problema principale sono i driver supportati. Quale driver viene già fornito con il sistema operativo e quale deve invece essere installato successivamente? E soprattutto da dove si può scaricare?

Windows 10 come aggiornamento gratuito

Per i sistemi completi di Shuttle con sistema operativo Windows 7 o Windows 8.1 preinstallato, Microsoft mette a disposizione un aggiornamento gratuito. Questo si riconosce dal simbolo di Windows in basso a destra sulla barra degli strumenti. Microsoft vuole accertarsi che tutti i componenti del dispositivo siano conformi ai requisiti e prima di tutto viene testata la compatibilità del PC. Il tool necessario si lancia da Windows Update. Se il test ha esito positivo, a partire dall'inizio delle vendite di Windows 10 e per un anno è possibile richiedere l'aggiornamento gratuito. Se compare un messaggio di errore a causa di un'incompatibilità (ad es. perché la scheda grafica non è adatta), l'aggiornamento non sarà al momento possibile. Probabilmente in futuro Microsoft troverà una soluzione oppure il componente non supportato dovrà essere sostituito. Shuttle non ha tuttavia alcun potere decisionale su questa procedura.

Sistema operativo attualmente installato Diritto all'aggiornamento
Windows 7 Home Premium* Windows 10 Home
Windows 7 Professional* Windows 10 Pro
Windows 7 Ultimate*
Windows 8.1** Windows 10 Home
Windows 8.1 con Bing**
Windows 8.1 Pro** Windows 10 Pro

Avvertenza: l'aggiornamento non implica il passaggio dalla versione a 32 bit a quella a 64 bit. L'aggiornamento a Windows 10 sarà nella versione che si sta utilizzando.

*Occorre aver installato l'ultima versione e gli aggiornamenti di Windows 7 SP1.
**Occorre aver installato l'ultima versione e gli aggiornamenti di Windows 8.1.

Questo testo è stato redatto prima della release definitiva di Windows 10. Con riserva di errori e modifiche.


© 2020 Shuttle Europe | Informazione legale | Contatto | CGC | Informativa privacy | Sitemap