2013-11-18

Consigli per l’acquisto: la soluzione NAS ideale

 

Ognuno di noi genera sempre più dati, anno dopo anno. Decine di migliaia di foto digitali, filmati delle vacanze, raccolte di canzoni preferite. I nostri amici elettronici di ogni giorno, smartphone e fotocamera digitale, ci aiutano a riempire incessantemente lo spazio di memoria disponibile. Le montagne di dati crescono anche nelle piccole e medie imprese. Banche dati dei clienti, schedari elettronici e l’ufficio digitale generano dozzine, se non centinaia, di gigabyte di file che devono essere archiviati per una consultazione rapida e facile. E poi c’è la questione della sicurezza.

Il modo più semplice di archiviare i dati, ad esempio in Windows, di solito è il disco fisso locale, spesso il desktop o le librerie "Immagini", "Documenti", "Musica" e "Video". Ognuno ha il proprio metodo. Chi può garantire tuttavia che questi contenuti non vadano persi, ad esempio in caso di guasto?

Secondo un sondaggio condotto da Shuttle a luglio 2013 la maggior parte degli utenti effettua più o meno regolarmente un salvataggio dei dati (backup). E utilizza a tal scopo dischi fissi USB esterni o stick USB. Ciò nonostante, quasi un terzo di tutti gli utenti ha subito almeno una volta una perdita di dati. La causa più frequente sono i difetti hardware (ad es. un disco fisso difettoso). Solitamente questi guasti si verificano nel momento meno opportuno, quando è passato molto tempo dall’ultimo backup oppure riguarda proprio i supporti di memoria dei quali non è stata fatta alcuna copia di sicurezza.

La soluzione a questo problema non potrebbe essere più semplice: uno spazio di memoria sempre disponibile nella rete locale, un cosiddetto NAS (Network Attached Storage). Questi dispositivi offrono uno spazio di memoria a tutti gli utenti collegati alla rete via cavo o wireless. L’accesso a un NAS è possibile da PC e Mac, notebook, smartphone, tablet, console di gioco e addirittura dalle Smart TV. E tramite App o browser è anche mobile.

Dopo l’attivazione di un NAS i dati possono essere messi in sicurezza copiando regolarmente a mano i contenuti importanti oppure con un software di backup automatico (ad es. Acronis). Il software imposta un ciclo nel quale vengono definiti sorgente dei dati e luogo di destinazione. Con il salvataggio regolare dei dati si è quindi preparati anche alle peggiori evenienze.

Nella sua funzione di supporto dati un NAS offre anche un comfort maggiore. I dati sono infatti disponibili in un luogo accessibile a tutti gli utenti della rete anche per la condivisione. I membri di una famiglia possono ad esempio accedere all’album fotografico digitale o alla raccolta musicale condivisa. E in ufficio i moduli e i documenti aggiornati sono a disposizione di tutti i colleghi. Condividiamo testi, immagini e video sui social network, perché non condividere anche i contenuti di una rete aziendale o domestica sicura? Dove possa essere impostato con esattezza chi può accedere a quali dati.

In rete si possono condividere non solo dati, ma anche una stampante USB collegata al NAS che viene quindi utilizzata da più persone contemporaneamente. Risparmiando risorge e ottenendo un miglior rapporto qualità-costo.

L’epoca dei dischi fissi esterni e degli stick USB è al tramonto. I moderni dispositivi per il salvataggio dei dati offrono uno spazio di memoria flessibile sulla rete locale, sempre disponibile e con una velocità nell’ordine dei gigabit.

 

Prodotti Shuttle OMNINAS
Soluzioni NAS accattivanti dall'esperto di mini-PC

Le memorie dati a 2 bay, silenziose, con un'elegante base in alluminio, sono particolarmente facili da gestire. Come modello base con funzioni elementari scegliete KD20. Gli utenti molto esigenti acquistano il potente fratelloKD21 oppure, addirittura, il modello top KD22 con l'hotspot LAN wireless integrato. Ora potrete garantire una maggiore sicurezza dati a casa o in ufficio ed accedere ai Vostri dati ovunque Voi siate. Shuttle OMNINAS - il Vostro cloud personale.

La guida per scegliere: Una panoramica di tutti i modelli

KD20 KD21 KD22
HDD/SSD supportati 2x 3.5" oppure 2,5" 2x 3.5" oppure 2,5" 2x 3.5" oppure 2,5"
Spazio di memoria massimo 8 TB 8 TB 8 TB
Modalità RAID 0, 1, Single, JBOD 0, 1, 2x Single, JBOD 0, 1, 2x Single, JBOD
Potenza di calcolo 2x 750 MHz 1 GHz 1.2 GHz
Velocità (R/W) 75/55 MB/s 100/70 MB/s 110/75 MB/s
USB 1x 3.0, 2x 2.0 2x 3.0, 1x 2.0 2x 3.0, 1x 2.0
Rete 1000 mbit/s Ethernet 1000 mbit/s Ethernet 1000 mbit/s Ethernet
Lettore schede SD
Wake-on-LAN
Energy-efficient Ethernet (802.3az)
Wi-Fi access point (Hotspot)
Interfaccia utente intuitiva
Abilitazione file SMB/AFP SMB/AFP SMB/AFP
FTP server
DLNA server (Twonky)
BT download client (.torrent)
Picture Transfer Protocol (PTP)
Abilitazione stampante in LAN
Backup via ... USB, da NAS a NAS USB, da NAS a NAS USB, da NAS a NAS
Autocopy USB, scheda SD
USB, SD, telecamera USB, SD, telecamera
Utilizzo mobile tramite App
Accesso ai file tramite browser
Servizi server simultanei
Software di backup Acronis
Idoneo per "Time Machine"
Update Firmware online (come download)
2x HDD in modalità Single
Programma orario A/DA
LED/Ventola (A/DA)
Consumo di energia 9 - 15,5 Watt 9,6 - 19 Watt 9,6 - 19 Watt

In caso di cambiamenti tecnici e/o errori.


© 2020 Shuttle Europe | Informazione legale | Contatto | CGC | Informativa privacy | Sitemap